Palazzo della Borsa

una vetrina di prelibatezze in via XX Settembre

Mentelocale Bar Bistrot
Palazzo della Borsa

Via XX settembre, 274
16123 - Genova
Telefono: 010 5539138
Email: info@mentelocale-bistrot.it

Orario:
Dal lunedì al venerdì 7:00 - 21:00
Sabato 9:00 - 21:00
Domenica 10:00 - 19:00

Animali
ammessi
Aria
condizionata
Accesso
disabili
Lettura
giornali
WiFi
gratuito
Cibo da
asporto
Dehors
clienti

Palazzo della Borsa

Fu edificato tra il 1907 e il 1912, su progetto di Dario Carbone. Il palazzo aveva allora sostituito la vecchia Loggia dei Mercanti di piazza Banchi; venuto meno il suo ruolo con l'avvento della borsa telematica, oggi è adibito a sede di mostre tematiche allestite nel magnifico salone delle contrattazioni in stile liberty.

Situato all'angolo tra via Venti Settembre e via Dante, occupa lo spazio dell'antico colle di S.Andrea. La ricchezza della decorazione in stile eclettico non incontrò, all'epoca della sua costruzione, il favore dei cittadini.

La caffetteria di Palazzo della Borsa si trova nell’angolo del palazzo verso Via XX settembre e occupa il piano strada e quello inferiore che fu un tempo sede della borsa di Arlecchino, un importante e innovativo progetto di teatro sperimentale nato a Genova nel 1957 in cui recitarono i piu importanti attori del teatro di avanguardia della fine degli anni 50. Inaugurata nel maggio del 2013 la caffetteria comprende spazi interni ed esterni e va a aggiungersi insieme a Ducale, Rosso e Reale a il network di caffetterie nei Palazzi Storici di Genova.